ISO 27001

ISO 27001

ISO 27001

ATTIVITA’

La Norma ISO 27001 offre gli strumenti per definire e attuare un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni. Essa si concentra sugli aspetti propri della gestione della sicurezza, e offre opportune contromisure con un livello di dettaglio tale da consentire la loro applicazione a tutte le Organizzazioni, sia grandi, sia medie o piccole; con o senza struttura di Information Technology. Il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni è costituito da organizzazione, processi, comportamenti, procedure e risorse/strumenti finalizzati a garantire la sicurezza sia fisica che logica delle informazioni. KINGSMAN offre alle aziende clienti consulenza ed assistenza per la realizzazione e la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni.  Gli step per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni sono i seguenti:

  • Definizione delle politiche di sicurezza aziendali.
  • Definizione dell’ambito di applicazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni.
  • Analisi del rischio.
  • Gestione del rischio.
  • Selezione degli strumenti di gestione
  • Stesura della dichiarazione di applicabilità.  

Anche se non esiste un obbligo di legge, la certificazione di sicurezza su base volontaria, in particolare quella effettuata secondo lo standard ISO 27001 può, in certi casi, trovare utilizzo per dimostrare a terze parti di aver ottemperato ad obblighi di legge in materia di sicurezza delle informazioni.

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

  • rafforzare la sicurezza dei sistemi informativi e la fiducia dei propri partner commerciali;
  • valorizzare gli investimenti e rafforzare l’immagine aziendale;
  • dare un segnale forte verso un mercato sempre più sensibile alla problematica sicurezza;  
  • ottenere fattori di vitalità per il sistema di gestione, migliorandone efficienza/efficacia e rispondenza ai requisiti legali e contrattuali;
  • influenzare positivamente il prestigio aziendale, l’immagine esterna fino ad una possibile incidenza sulla valutazione patrimoniale;
  • ridurre gli incidenti che comportano responsabilità legali e contrattuali;
  • migliorare le relazioni con la Pubblica Amministrazione;
  • assicurare la protezione di segreti commerciali e del know how aziendale;
  • continuo miglioramento del livello di controllo e di sicurezza delle informazioni.

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