ISO 9001

ISO 9001

UNI EN ISO 9001

ATTIVITA’

– Formazione del personale sui requisiti generali della norma ISO 9001
– Formazione del personale sulle caratteristiche del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale

– Definizione di organigramma e mansionario
– Definizione di politica e obiettivi
– Supporto in fase di riesame da parte della direzione

– Definizione e documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità
– Redazione integrale del Manuale e delle procedure
– Collaborazione alla redazione del Manuale e delle procedure
– Collaborazione alla redazione della modulistica
– Verifica del Manuale già redatto

– Identificazione dei processi aziendali
– Interazione dei processi aziendali
– Definizione degli indicatori di processo

– Esecuzione delle verifiche ispettive interne
– Esecuzione di verifiche ispettive presso i fornitori
– Assistenza nella implementazione delle azioni preventive e correttive

– Assistenza in fase di verifica ispettiva da parte dell’ente di certificazione

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001

  • Consente dei risparmi economici
    I vantaggi economici per le aziende che scelgono di investire nella Certificazione del proprio SGQ consistono in un incremento della propria efficienza operativa, maggiore rendimento delle attività e, di conseguenza, aumento delle vendite.  Sono inoltre previste notevoli riduzioni (50%) nei premi relativi a polizze fideiussorie la cui stipula è richiesta per la partecipazione a gare di appalto.
  • Vantaggio competitivo
    L’applicazione della ISO 9001 deve essere condotta e garantita dai manager aziendali  per assicurare che i responsabili aziendali utilizzino un approccio strategico al sistema di gestione.
  • Semplifica le operazioni e riduce gli sprechi
    La valutazione del Sistema di Gestione della Qualità viene effettuata principalmente sui processi operativi. In questo modo le organizzazioni sono incoraggiate a migliorare la qualità di prodotti e servizi forniti con conseguente riduzione degli sprechi e di possibili reclami dei clienti.
  • Migliora le prestazioni aziendali e gestisce il rischio aziendale
    La norma aiuta i responsabili a migliorare le prestazioni dell’organizzazione rispetto ai concorrenti che non utilizzano Sistemi di Gestione della Qualità. La Certificazione inoltre facilita la misurazione delle prestazioni e migliora la gestione del rischio aziendale.
  • Richiama investimenti, migliora la reputazione del marchio e rimuove le barriere commerciali
    La Certificazione ISO 9001 accresce la reputazione del Brand dell’organizzazione e può costituire un utile strumento promozionale. Rappresenta infatti il chiaro messaggio che l’Azienda è impegnata su standard elevati e intende perseguire un continuo miglioramento.
  • Favorisce la comunicazione interna
    La implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità garantisce un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione.   
  • Aumenta la soddisfazione dei clienti
    La struttura PDCA (Plan, Do, Check, Act) della ISO 9001 garantisce che le esigenze del cliente vengano prese in considerazione e soddisfatte.

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